L’impegno delle scuole Esedra contro la violenza di genere

incontro sulla violenza di genereOggi giovedì 2 Febbraio 2017 dalle ore 9.30 alle 11.30 tutti gli studenti dei Licei Paritari Esedra e del Centro Studi Benedetto Croce di Lucca hanno partecipato all’incontro “Dalla violenza di Genere alla Violenza sulle donne” tenuto dal M.llo Finocchi della Stazione CC di San Concordio nell’aula magna dell’Istituto.

Quasi 7 milioni di donne, in Italia, avrebbero subìto nella loro vita violenza fisica o sessuale, secondo una recente indagine effettuata dall’Istat e dal Ministero per le pari opportunità.

A commettere le violenze più gravi, sono soprattutto i partner o gli ex partner.

L’indagine Istat non presenta solamente dati negativi. Negli ultimi 5 anni le violenze fisiche o sessuali sono passate dal 13,3% all’11,3%. Questo risultato – secondo il Ministero e l’Istat – è frutto di una maggiore informazione, del lavoro sul campo, ma soprattutto di una migliore capacità delle donne di prevenire e combattere il fenomeno anche grazie a un clima sociale di maggiore informazione e condanna sulla violenza.

Quale Istituzione scolastica e formativa siamo certi che per costruire una nuova cultura servano modelli, leggi, educazione e  protezione. Questo l’intento dell’incontro che abbiamo proposto  ai nostri studenti.

Post comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

© 2016 aLL rIGHTS rESERVED. All rights reserved.