Chi siamo

Con sette aree di attività, cinque sedi e oltre 20.000 allievi che dal 1977 hanno frequentato le scuole paritarie Esedra, conseguito un titolo di formazione riconosciuta o il diploma di mediatore linguistico, recuperato un anno scolastico o superato un esame di idoneità e maturità, imparato una lingua straniera o cominciato un percorso innovativo già dalla prima infanzia, il Gruppo Esedra è la realtà privata leader in Toscana nel settore dell’educazione, istruzione e formazione che vede il numero degli iscritti alle sue scuole aumentare di anno in anno.

LA STORIA

Il Gruppo Esedra nasce da una idea imprenditoriale della famiglia Casali che nel 1977 decide di istituire il primo liceo linguistico legalmente riconosciuto (oggi paritario) della città di Lucca, ampliando così sul territorio l’offerta scolastica con un indirizzo assente nell’offerta statale. Nel giro di pochi anni, vengono istituiti anche i Licei a Pisa, Livorno, Portoferraio, Grosseto e Castelnuovo Garfagnana, e nel 1990 a Lucca si attiva un ulteriore indirizzo di studi: il liceo scientifico. Attualmente le scuole Esedra sono presenti a Lucca, con l’indirizzo linguistico e scientifico.

Esedra amplia negli anni la sua offerta formativa con la creazione del Centro Studi Benedetto Croce per il Recupero Anni Scolastici e le lezioni private. Oltre che nella sede di Lucca, l’esperienza del Centro Studi si estende successivamente anche agli studenti delle città di Pisa, Montecatini e Pistoia.

Nel 1989 si istituisce la Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori di Pisa (oggi Scuola Superiore per Mediatori Linguistici), per formare professionisti preparati in grado di cogliere le opportunità del mercato del lavoro in continua evoluzione sempre più internazionale.

Nel 2000 si intraprende anche la via della formazione riconosciuta e aziendale con il marchio Esedra formazione, oggi agenzia formativa accreditata dalla Regione Toscana con più 40 corsi in calendario ogni anno. Nel 2005 un altro ambizioso progetto si realizza con l’apertura de Il Cucciolo, Nido autorizzato e accreditato e Scuola dell’Infanzia paritaria: un luogo sicuro dove il bambino è accolto con amore da educatrici preparate che attraverso esperienze relazionali, creative, sensoriali e psicomotorie favoriscono la sua autonomia, espressività e socializzazione. Nel 2008 il Gruppo Esedra decide di ampliare nuovamente la già ricca offerta formativa attraverso l’acquisizione di European School, storica scuola di lingue nata a Lucca nel lontano 1967, che ben presto si evidenzia come punto di riferimento nella formazione linguistica di privati, professionisti ed aziende del territorio e non solo.

L’offerta formativa si amplia ancora nel 2013 con la nascita della English Primary School, la prima scuola primaria paritaria bilingue di Lucca che porta a compimento il progetto delle Scuole Bilingue di Lucca

Nel 2014 Esedra ha ricevuto l’approvazione da parte del Ministero dell’Istruzione del progetto Liceo internazionale quadriennale, prima scuola superiore in Toscana – e tra le prime 5 in Italia –a preparare i giovani alle sfide del domani in una prospettiva sempre più internazionale consentendo l’ingresso, dopo quattro anni, alle università europee ed internazionali. Sempre nel 2014 è stata creata la piattaforma Esedra Cloud School, che tramite strumenti interattivi e digitali valorizza l’esperienza del network Esedra di docenti e del know-how di progettazione, proponendo un catalogo di percorsi formativi innovativi nei contenuti e nel metodo di fruizione. Nel 2015 il gruppo ha aperto una nuova sede, a Massa, dove sono attive una materna bilingue e, dal 2016/17 una scuola elementare bilingue. Il 2018 infine ha visto la nascita della Scuola Media Internazionale, un polo educativo paritario e internazionale, naturale continuazione della English Primary School che mantiene saldi i legami con la cultura italiana ma nello stesso tempo apre all’innovazione, all’internazionalizzazione, a nuovi modi per comunicare.

Con l'anno accademico 2020-21 è stata attivata la il Corso di Laurea Magistrale in Traduzione ed Interpretariato alla Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Pisa, prima SSML in italia a poter offrire questo percorso.

Ed ancora a settembre 2021 le Scuole Bilingue inaugureranno la nuova sede nella città di Grosseto, terzo capoluogo di provincia in Toscana che ospiterà questo innovativo percorso scolastico paritario. Saranno quindi attive sul territorio grossetano una scuola materna bilinguescuola elementare bilingue.