Marchi e business

SCUOLE BILINGUE

A Lucca e Massa si trovano i poli scolastici delle Scuole Bilingue, percorsi bilingue che accompagnano nella loro crescita bambini da 4 mesi a 13 anni.

Il “Cucciolo Nido e Materna" è un luogo sicuro dove, in un ambiente bilingue, il bambino è accolto con amore da educatrici preparate che attraverso esperienze creative, sensoriali e psicomotorie favoriscono la sua autonomia, espressività e socializzazione.

La Linea Pedagogica del Nido e Scuola dell'Infanzia (materna) è basata sul metodo John Dewey, secondo il quale “we learn what we live” (impariamo quello che viviamo) metodo centrato sul bambino, sulla sua individualità ed autonomia, sulla sua capacità di apprendere dall’esperienza manuale-creativa. Dal Nido autorizzato ed accreditato alla Scuola dell’Infanzia paritaria i bambini potranno crescere ed imparare in un ambiente sereno, accogliente e allegro proseguendo il loro percorso bilingue alla scuola elementare English Primary School.

Scuola Primaria Paritaria, la English Primary School offre ai suoi allievi un progetto didattico vincente che coniuga la migliore educazione italiana, svolta secondo le linee guida ministeriali, ad una approfondita padronanza della lingua inglese, sempre più indispensabile per il futuro delle nuove generazioni. La Scuola accoglie alunni dai 5 agli 11 anni.

La English Primary School si caratterizza, rispetto ad altri istituti, per l’insegnamento di metà curriculum in lingua inglese (Storia, Geografia, Scienze, Musica e Arte) con insegnanti madrelingua e metà in lingua italiana (Matematica, Italiano, Motoria e Religione). Attiva dal 2013, la English Primary School rappresenta un’offerta didattica all’avanguardia unica nel territorio lucchese e si rivolge principalmente a genitori che credono nelle solide basi educative garantite da una scuola riconosciuta paritaria (DM n. 150 del 17/06/2013) e allo stesso tempo desiderano per i propri figli una formazione di alto livello in una lingua straniera, non raggiungibile attraverso i percorsi scolastici ordinari. Grazie al metodo didattico applicato anche le famiglie italiane possono far crescere bambini bilingue. “Il Cucciolo” e la “English Primary School” sono presenti anche nella sede di Massa, nuovo Polo Bilingue della Toscana.

Da Settembre 2018, come naturale proseguimento della English Primary School è stata creata la Scuola Media Internazionale, un ambiente innovativo che, pur mantenendo saldi i legami con la cultura italiana apre all’innovazione e all’internazionalizzazione. L’attenzione alle lingue contraddistingue la Scuola Media Internazionale, vista la presenza di materie, progetti ed uscite didattiche svolte in inglese e francese; i metodi utilizzati sono di matrice anglosassone: “cooperative learning” (lavori di gruppo), flipped classroom (classe rovesciata) e learning by doing (imparare facendo, esperienze e laboratori).

Text

LICEO INTERNAZIONALE QUADRIENNALE

Il Liceo Internazionale Quadriennale (Lucca) con indirizzo e maturità Scientifica o Linguistica coniuga tradizione e matrice culturale liceale italiana con i migliori standard internazionali, “ripensando” la scuola per renderla più efficace e valida per il futuro degli studenti. Approvato dal Ministero dell’Istruzione a febbraio 2014, il LIQ è un progetto ambizioso e innovativo unico in Toscana; nasce dalla consapevolezza che il tempo è una risorsa preziosa e dalla convinzione che sia necessario tendere all’eccellenza valorizzando le potenzialità individuali per formare giovani preparati a comprendere le dinamiche globali e coglierne le opportunità. Per adeguare la scuola superiore italiana agli standard dei più avanzati paesi europei ed extra europei, il LIQ prevede:

  • abbreviazione del periodo di studi a 4 annualità;
  • insegnamento di alcune materie curricolari in inglese e francese;
  • un corpo docente selezionato e preparato composto anche da professionisti;
  • un avvicinamento al mondo aziendale internazionale;
  • un metodo basato sull’interdisciplinarietà, in cui si affronta in classe un singolo argomento dal punto di vista di materie diverse;
  • una didattica maggiormente attiva in cui i singoli studenti sono protagonisti delle lezioni attraverso presentazioni, esposizioni e “compiti di realtà”.
Text

LICEO LINGUISTICO BYRON

Il Liceo Linguistico Byron (Lucca) offre una qualificata esperienza maturata dagli Istituti Paritari Esedra dal 1977, trasmettendo certezze educative e di ambiente sia a chi prosegue gli studi nel ciclo universitario sia a chi desidera inserirsi tempestivamente nel mondo del lavoro. Il Byron si rivolge a studenti che abbiano interesse e predisposizione per lo studio delle lingue, siano curiosi ed interessati ad entrare in contatto con civiltà straniere e siano motivati al confronto intellettuale con diverse realtà letterarie. Dall'anno scolastico 2016/17 il Liceo Byron è diventata una scuola unica nel panorama dell’offerta formativa toscana: il tradizionale piano di studi si è infatti arricchito di un potenziamento “turistico” grazie all'inserimento nel programma didattico di un modulo interamente dedicato all'area turistica e al territorio.

I punti di forza del Liceo Byron sono sicuramente:

  • l’attenzione alle lingue straniere, con insegnanti madrelingua e materie curricolari in lingua.
  • l’indirizzo turistico, potenziamento che nasce dalla consapevolezza di come sia sempre più necessario che la scuola superiore offra ai ragazzi non solo formazione e nozioni secondo i programmi didattici ma anche una visione sul proprio territorio e sulle opportunità lavorative che questo può offrire.
  • la cura per il rapporto docente-studente e scuola-genitore, alla base del successo scolastico.
  • il focus sull’apprendimento di un metodo di studio efficace, insieme all’offerta di lezioni private di potenziamento e/o approfondimento.
  • l’impegno per il benessere degli studenti, grazie anche all’introduzione del Centro di Informazione e Consulenza (C.I.C.), uno sportello di ascolto, accoglienza e sostegno individuale finalizzato a migliorare il dialogo a scuola, a instaurare rapporti costruttivi con i compagni e con i docenti
Text

SCUOLA SUPERIORE PER MEDIATORI LINGUISTICI

La Scuola Superiore per Mediatori Linguistici (Pisa) è istituto universitario, da oltre 20 anni la Scuola eccelle nella formazione universitaria e post lauream di interpreti, traduttori ed esperti linguistici rilasciando il Diploma di Mediatore Linguistico equipollente al Diploma di Laurea in Scienze della Mediazione Linguistica.

Lo scopo della SSML è creare professionisti nelle lingue straniere europee e orientali, in grado di affrontare le sfide e cogliere le opportunità che emergono dagli scenari e dai mercati internazionali, attraverso una preparazione fondata sull’approfondita e concreta conoscenza delle lingue straniere e della comunicazione di impresa.

  • 3 anni – 180 crediti universitari
  • Esame di ammissione selettivo
  • Curriculum aziendale o turistico
  • Frequenza obbligatoria e classi poco numerose
  • Docenti madrelingua provenienti dal mondo professionale
  • Mediazione linguistica scritta e orale 3 laboratori linguistici
  • Tirocinio formativo in Italia o all’estero
  • Programma Erasmus
  • Orientamento in uscita e placement

La scuola organizza inoltre Master di perfezionamento e specializzazione linguistica e di alta formazione, in collaborazione con enti e aziende operanti in mercati internazionali. I master sono progettati per formare profili professionali con capacità linguistiche elevate e concrete a cui si aggiungono competenze di marketing e linguaggi settoriali.

Text

ESEDRA FORMAZIONE

Esedra Formazione è Agenzia di formazione accreditata dalla Regione Toscana (LU0315) che eroga corsi su tutto il territorio regionale con l’obiettivo di formare i giovani e gli adulti che intendono entrare nel mondo del lavoro o riqualificarsi professionalmente. Ha sedi a Lucca, Massa, Grosseto, Montecatini e Pistoia.

Dal 2012, l’Agenzia amplia il suo catalogo storico con l’area Libera Formazione, nata da una riflessione sulle evoluzioni delle professioni e del mercato del lavoro: corsi rivolti alle professioni emergenti con affiancamento di esperti del settore e possibilità di tutoraggio individuale post-corso per un più efficace e veloce inserimento all’esercizio della professione appresa.

  • FORMAZIONE RICONOSCIUTA per il conseguimento di una qualifica professionale o certificato di competenze
  • FORMAZIONE FINANZIATA
  • FORMAZIONE OBBLIGATORIA E APPRENDISTATO
  • FORMAZIONE AZIENDALE, individuale o di gruppo
  • Corsi finanziabili tramite voucher formativi e carta ILA.

CORSI PROGETTATI in numerosi settori: Amministrazione e contabilità – Logistica e sicurezza – Risorse umane – Psico-socio-assistenziale – Arte e Turismo – Comunicazione ed eventi – Informatica.

Nel 2014 nasce Esedra Cloud School, progetto all’avanguardia che sfruttando le opportunità digitali e valorizzando l’esperienza del network di docenti propone un catalogo di percorsi formativi innovativi nei contenuti e nel metodo.

Text

ISTITUTI BENEDETTO CROCE

Il Centro Studi Benedetto Croce è leader in Toscana nel settore delle scuole di recupero anni con sedi a Lucca, Massa, Montecatini, Grosseto e Pistoia. La professionalità dei docenti e la personalizzazione dei percorsi di studi permettono, a chiunque debba recuperare gli anni scolastici, di conseguire un diploma e di prepararsi in modo sereno agli esami di idoneità e di maturità.

I nostri Istituti offrono anche agli studenti delle scuole pubbliche lezioni private mirate e professionali in tutte le materie per il recupero dei debiti scolastici. Inoltre, con l’attività di doposcuola ci rivolgiamo a tutti gli studenti della scuola primaria e secondaria di I e II grado che vogliono essere seguiti nello studio e nello svolgimento dei compiti a casa. Dal 2014 l’offerta di servizi si amplia con la preparazione agli esami universitari e la scuola online.

Al centro Studi Benedetto Croce si trova adeguata risposta a qualunque problematica scolastica: un team di docenti preparati e motivati affianca costantemente lo studente nel raggiungimento del proprio obiettivo.

Al Centro Studi Benedetto Croce sono disponibili corsi di preparazione per Scuole medie, Licei, Istituti Tecnici, Istituti Professionali così come corsi serali per adulti e studenti lavoratori.

Text

european school

European School nasce nel 1967 e grazie ad un metodo didattico in continuo aggiornamento e a docenti madrelingua con pluriennale esperienza nell’insegnamento è ad oggi la più affermata scuola di lingue della Toscana in grado di offrire corsi e programmi di lingue straniere su misura sia per privati che per aziende.

I Corsi di Business Language coprono le seguenti tematiche: General Business English, Presentation skills and Public Speaking, Communication Skills, Legal English, Medical English, Sales and negotiation, Purchasing and negotiatio.

 European School realizza corsi su misura nelle seguenti aree e settori:

  • AREA: Commerciale e Marketing – Produzione – Segreteria e Assistenza di Direzione – Logistica e acquisiti – Amministrazione e Finanza – Customer Care
  • SETTORE: Meccanico – Tessile e Industria Cartaria – Moda/Accessori – Turismo – Nautica – Vivaistico

I Corsi sopra elencati sono disponibili oltre che in inglese anche in tedesco, spagnolo, francese, russo e arabo.

I Corsi sono finanziabili tramite Voucher e Fondi Interprofessionali, e le lezioni sono impartite esclusivamente in lingua con il metodo diretto, concreto e comunicativo del Learning by Doing. La flessibilità è il nostro punto di forza:il cliente decide l’inizio e la frequenza del corso e le lezioni possono essere disdette fino a 24 ore prima.